COMMENTI

Ottava giornata, settima sconfitta. A vederla così la situazione non è certamente delle più rosee. Però,  come nella scorsa partita, la squadra è di nuovo in crescita. Il morale sta migliorando, e la voglia di giocarsela pure. Poi bisogna mettere in conto il valore delle avversarie, e in questo caso ci siamo trovati di fronte tre o quattro elementi davvero notevoli, seppur più giovani delle nostre atlete.

Primo set giocato essenzialmente in difesa: riuscire a contenere i loro attacchi non era facile, e di conseguenza ancora più difficile ricostruire e attaccare. Ma non ci siamo fatte scoraggiare e abbiamo difeso davvero bene, sia in copertura a muro che a terra, ma i 5 punti di differenza alla fine c’erano tutti.

Nel secondo riusciamo a difendere ancora meglio e quindi anche a ricostruire ed attaccare. Considerando le 5 battute sul nastro delle nostre avversarie ricadute tutte imprendibili nel nostro campo, e un paio di invasioni dubbie, potevamo davvero portare a casa un set senza rubare nulla.

Nel terzo subiamo una buona ripartenza delle avversarie, e nonostante le buone battute (altro fondamentale molto positivo per tutta la partita), non riusciamo a colmare il gap nei loro confronti. Complice anche un leggero calo di concentrazione, non riusciamo a superare i 19 punti.

Quindi, guardando sempre il lato positivo, buona prestazione sia in battuta che in difesa/ricezione/muro.

E siccome nella pallavolo non si improvvisa nulla, vuol dire che stiamo lavorando bene in allenamento.

Forza ragazze, vediamo se riusciamo a chiudere la stagione con qualche piccola soddisfazione!

Never Give Up!



Perdere 16 a 14 al quinto set sicuramente lascia l’amaro in bocca ma, che dire, un altro punto per la difficile classifica ed una gara giocata in maniera speculare contro un avversario di alta classifica (25/10, 11/25, 18/25, 25/18, 16/14). Con una formazione per l’ennesima volta non al completo, fra infortuni e gite scolastiche, il Volley Viaccia di Andrea Pirgher inizia la partita nel “caldo” palazzetto di Empoli nel peggiore dei modi e in quindici minuti cede il primo set. Seconda frazione di gioco speculare ma a parti invertite. Nella scia il terzo set con le nostre atlete al meglio che chiudono 18/25 portandosi sul 2 a 1. Chissà com’è possibile, ma lo vediamo spesso sui campi del volley, la situazione si ribalta di nuovo, certo per l’orgoglio delle padrone di casa ma forse anche per un inconsapevole senso di appagamento delle nostre ragazze. Il quinto è una battaglia punto a punto, scambi interminabili che mettono a dura prova la preparazione delle atlete in campo. Dopo questa ventunesima di campionato la classifica si accorcia notevolmente, sia “sopra” che “sotto”, cinque finali ci separano dall’obiettivo. La prossima settimana è Pasqua e non ci sono partite, il campionato riprenderà con la gara interna contro Remo Masi, per un’altra serata entusiasmante. FORZA VIACCIA….. SEMPRE E COMUNQUE!!!


Squadra quasi completamente rivoluzionata a causa delle numerose assenze tra infortuni e malanni di stagione. E anche tra le presenti diverse ragazze erano più o meno acciaccate. Questa è la premessa che fa essere leggermente positivi anche di fronte ad una nuova sconfitta. Almeno questa volta le nostre ragazze hanno tenuto un buon atteggiamento in campo, la voglia di lottare non è mancata, e questa è già una bella notizia, soprattutto se ripensiamo alle ultime “performance”... Poi è ovvio, da una squadra di per sé in crisi di risultati, costretta a giocare con diversi elementi fuori ruolo, non si possono pretendere miracoli.

Comunque vinciamo un set, e con qualche svista arbitrale in meno, e più freddezza e lucidità da parte nostra (soprattutto nel finale del quarto set), potevamo tranquillamente vincere il terzo set o pareggiare il quarto e andare al quinto. Cosa che avrebbe portato almeno un punticino e ridato morale e una giusta dose di fiducia alle nostre Under 16. Anche Mister Capecchi si è complimentato per l’atteggiamento avuto, cosa che purtroppo non accadeva da diverso tempo.

Speriamo che questo sia l’inizio della ripresa, perché guardare avanti con un po' di ottimismo farà lavorare tutti più serenamente. Forza ragazze… Never Give Up!!