COMMENTI

Prima partita della stagione per la nostra U18, che nasce dalla fusione tra le due “annate” 2001 e del 2002, e che insieme alle atlete più grandi della prima squadra formano un unico grande gruppo a disposizione di Mister Bernardo Morelli, da quest’anno a capo delle due squadre maggiori del Volley Viaccia.

Girone decisamente ostico per le nostre ragazze, che affrontano la prima trasferta in casa del Volley Art, squadra che fa parte delle giovanili del Bisonte, e che milita stabilmente in serie D da un paio di stagioni. Il punteggio dei tre set  (25-13 25-13 25-12), ben racconta la differenza di livello delle due squadre. Lo sapevamo, ma questo non giustifica un’entrata in campo così dimessa. Anzi, doveva essere uno stimolo in più per dare il meglio di voi. Cosa che non accade fino quasi alla fine del primo set, dove qualche pallone ben giocato vi fa ritrovare un minimo di sicurezza nei vostri mezzi. Convinzione che si vede in campo all’inizio del secondo set, e che ci vede addirittura in vantaggio di due punti fino al 10-12. Poi le illusioni si spengono, blackout e chiusura del set a 13 punti. Il terzo scorre via praticamente allo stesso modo, con qualche bel punto portato a casa e con un po' di vitalità in più che ad inizio partita.

Le ragazze stanno lavorando bene in allenamento e il gruppo si sta amalgamando. Lasciamo loro il tempo di accorgersene. Con un po' di autostima in più riusciranno a togliersi qualche soddisfazione anche in questo girone. Noi ci crediamo. Forza Viaccia, e pensiamo alla prossima!





Brutta chiusura di stagione per la nostra U16. Un’altra partita caratterizzata da tantissimi errori, in tutti i reparti. Si gioca di domenica pomeriggio, con una temperatura molto alta, dentro un pallone in cui non circola un filo d’aria, almeno per i primi set. Non abbiamo sostituzioni disponibili, giocare in 8 senza mai poter sostituire chi in campo avrebbe avuto bisogno di tirare il fiato per qualche minuto, ci ha tolto ogni possibilità di restare in partita.

Si inizia subito con una serie di errori notevole, poi piano piano si recupera qualche punto, poi punto punto fino al 24-19 per le padrone di casa. Qui la testa funziona, si gioca bene, senza forzare troppo, riusciamo a pareggiare e a chiudere 26-28 per noi.

Il secondo procede più o meno come il primo fino al 17 pari, non si gioca malissimo ma non abbiamo continuità, e a fine set ci manca il fiato, 5 brutti errori, in battuta, ricezione, attacco e difesa, compromettono un set importantissimo per il morale. 25-21 per loro.

Crollo fisico e mentale nel terzo set che chiudiamo con 13 punti.

Temporale e abbassamento delle temperature con supporto di confezioni di acqua dalle tribune ci ridanno un po' di energia. Ma dura solo la metà del quarto set, sul finale di nuovo tanti, troppi errori consegnano la partita alle avversarie (dal 17-16 in poi si commettono 7 errori gratuiti), peccato.

Un saluto a tutte voi ragazze, e alle vostre famiglie, e naturalmente al nostro mister Francesco Capecchi.

La fine di ogni stagione corrisponde a tempo di bilanci e pianificazione della stagione successiva. In bocca al lupo a tutti e….. NEVER GIVE UP!!!


Penultima partita della stagione, ultima in casa, dopo l’ultimo passo falso torniamo a giocare piuttosto bene, partita sempre nelle nostre mani, nel bene e nel male, tutto è dipeso dalla nostre ragazze. Primo set sotto controllo dall’inizio alla fine nonostante le 7 battute sbagliate e i 5 errori in attacco.

Secondo set uguale al primo, a parte un calo nella fase centrale in cui riusciamo a commettere 9 errori su 11 punti, ma si chiude lo stesso con 6 punti di vantaggio.

Nel terzo, calo mentale, 13 errori praticamente di fila ci fanno trovare in svantaggio per 18/11, inizia la rimonta ma senza troppa convinzione, 25-22 per ‘i Giglio.

Il quarto è equilibrato fino al punteggio di 8 pari, poi i valori in campo tornano quelli reali e pur con ancora qualche errore di troppo chiudiamo il conto 25-15.

In generale una partita ben giocata, troppi gli errori commessi (22 attacchi e 15 battute, per contare solo questi due reparti), però anche diverse azioni giocate davvero bene, sia tatticamente che tecnicamente. Ora manca l’ultima in trasferta. Ormai la classifica è compromessa, ma chiudere in crescita sarebbe comunque un buon risultato sul quale qualche settimana fa non avremmo scommesso. Never give up!