COMMENTI

Inizia il girone di ritorno, e non c'è molta differenza dalla partita di andata. O forse si. Si comincia anche peggio, ma si finisce combattendo e questo è positivo. Il primo set chiuso a 7 punti ci ricorda chi abbiamo di fronte. Nel secondo arriviamo a 10, ma è più o meno la stessa storia. Il terzo finisce con un punteggio decente, 22-25. Diverse le battute sbagliate, spesso in difficoltà in ricezione, quasi sempre in ritardo a muro. Anche stasera la differenza di valori in campo è notevole, e non è una sorpresa. Però a momenti siamo riuscite a giocare delle belle azioni e questo, contro una squadra come Il Bisonte, ci deve dare coraggio e consapevolezza di poter fare ancora meglio. Dobbiamo essere più precise, anche nelle situazioni più difficili, senza cercare di strafare. E poi, di nuovo, dobbiamo rimpiangere la poca attenzione avuta negli allenamenti precedenti la partita. Il fatto di partire sfavorite dovrebbe essere uno stimolo per migliorare, e non viceversa. Lo so mi ripeto, ma è questo attualmente il problema da affrontare. Forza Viaccia e pensiamo alla prossima!



Quarta di campionato: al palazzetto di via Dante Alighieri a Cerreto Guidi si affrontano le uniche due squadre a punteggio pieno. La gara a cui assiste un rumoroso e attento pubblico non delude le attese e dimostra che Cerretese e Viaccia meritano l’attuale posizione di classifica. Bernardo Morelli schiera Sophia con Camilla L. sulla diagonale, Virginia e Nasty al centro, Martina e Camilla C. di banda con Annina libero; spazio anche per l’altra regista Alessia, Noemi e Matilde T. che scrive anche un ottimo punto sul tabellino, Laura raggiunge il gruppo di corsa dopo il lavoro, Matilde I. a sostegno dalla U18. A completare il gruppo delle atlete in campo Eleonora, finalmente a disposizione dopo un lungo infortunio. Da non sottovalutare anche la presenza di Matteo, preziosamente a seguito della squadra in trasferta. Le viaccine vanno sul tre a zero nel primo set ma le ragazze di Borghigiani alzano il ritmo e chiudono 25 a 20 anche grazie ai 15 errori di Viaccia nel set. Troppo tese le nostre atlete che faticano ad esprimere il miglior gioco, complice anche il rosso diretto alla nostra regista. Ma a poco a poco Viaccia cresce, le azioni sono ben distribuite sia al centro che sulle bande e si va all’ 1 a 1 con lo stesso punteggio di 20/25. Come spesso accade il terzo set decide l’incontro e quello che fanno vedere le squadre in campo dimostra tutta la bellezza di questo sport. Partenza bruciante del Volley Viaccia avanti sempre di alcuni punti fino al 17 a 22; ma le padrone di casa non ci stanno e rosicchiando punto su punto arrivano al 24 pari per poi avere a disposizione ben 3 palle set. Ma la gara diventa entusiasmante e, con continui capovolgimenti di fronte si arriva al 32 pari. L’affondo delle viaccine fino al 32 a 34 finale taglia le gambe alle avversarie che accusano il colpo e subiscono la convinzione delle nostre ragazze che nella quarta frazione di gioco non danno spazio al ritorno delle atlete di Cerreto (19 a 25). Un’altra prova “di squadra” con tutte le attaccanti in vena, Camilla L. e Sophia micidiali al servizio, Annina insuperabile in ricezione e difesa con capitan Camilla cecchino infallibile (25 punti). Sabato prossimo alle Rodari di Viaccia l’attesissimo derby contro 29 Martiri dell’ex Luigi Zani, vincente anche nell’ultimo turno e secondo in classifica. FORZA VIACCIA!!!..............sempre e comunque!


L'ultima partita del girone di andata ci vede opposti ai 29 Martiri nella bella palestra delle Baie. Netto il risultato a nostro favore, ma a questo non corrisponde la nostra prestazione migliore della stagione. In tutti e tre i set si parte piuttosto bene, trovandoci in vantaggio di diversi punti, ma dalla metà in poi di tutte le tre frazioni di gioco commettiamo diversi errori dovuti principalmente a disattenzione e mancanza di concentrazione, e concediamo alle avversarie di rifarsi sotto nel punteggio. Per fortuna poi sul finale riprendiamo il vantaggio che ci permette di chiudere la partita in sufficiente tranquillità.

Dobbiamo ricordare che la concentrazione va mantenuta anche e soprattutto quando ci troviamo in vantaggio di qualche punto. Mai dare per scontato il risultato. Infatti è proprio in questi momenti che abbiamo dimostrato di avere la testa altrove. Errori di impostazione di gioco e di posizione in campo  (spesso ci disturbiamo da sole anche nelle giocate più semplici), potevano complicare oltremodo una partita apparentemente semplice per noi.

D'altra parte chiudere in tranquillità i tre set (19-25 16-25 18-25) senza giocare la nostra pallavolo migliore è comunque una buona notizia. Era importante questo risultato è lo abbiamo raggiunto.

Nel girone di ritorno ci aspettiamo ancora qualcosa in più. Abbiamo costantemente migliorato dalla prima partita in poi, vediamo cosa riusciamo ad ottenere nelle partite di ritorno contro le “corazzate” del girone A.

Forza ragazze e pensiamo alla prossima!