COMMENTI

Formazione piuttosto riadattata, quella della U18 in trasferta a Calenzano, a causa di alcune assenze per malanni vari. Quindi troviamo una banda/opposto a giocare da centrale e un libero al posto di una banda: Matilde T. che dal centro mette sul tabellino 12 punti in attacco e 4 su muro, e Greta P. che lasciando nel borsone la maglia del libero, segna 4 punti e gioca 2 ottimi turni in battuta. (gli altri punti: Francesca e Noemi 9 punti, Cloe 6, Greta R. 5, Alessia 4). Una buona prestazione in generale, quella delle nostre ragazze che chiudono tre a zero, con le più giovani padroni di casa che non raggiungono mai i 20 punti (18-25 18-25 19-25 i parziali).

Ancora qualche battuta sbagliata di troppo (16) e un passaggio a vuoto a metà del secondo set, le note negative. Positive tutte le altre, a partire dalle ricezioni (le battute avversarie non erano in effetti troppo difficili da contenere), e soprattutto molto basso il numero degli errori in fase di gioco. Questo ci ha permesso di giocare con sufficiente tranquillità una partita in fin dei conti non troppo difficile, ma che era da vincere a tutti i costi per risalire la classifica. Vittoria che non era affatto scontata, considerando che spesso ci mettiamo del nostro per complicare le cose.

Mercoledì prossimo riceviamo in casa la capolista del girone, la Polisportiva Sieci. Forza ragazze, vediamo di confermare l'attuale buon momento e soprattutto speriamo di ritrovare in campo la formazione al completo!









18° di campionato: seconda e terza in classifica si affrontano alla palestra le Fonti. Vittoria importante del Volley Viaccia di Bernardo Morelli, nel derby in casa del 29 Martiri, allenato dall’ex Luigi Zani. Le squadre si presentano all’appuntamento con alcune assenze importanti: capitan Camilla per Viaccia e un paio di titolari delle padrone di casa, presenti in panchina ma mai allenate in settimana. Quattro set lunghissimi con scambi interminabili e difese insuperabili. I vari parziali evidenziano la superiorità, in questa gara, delle nostre atlete, che dovevano vendicare la sconfitta dell’andata (20/25, 26/24, 11/25, 18/25). Percentuali importanti per le nostre ricettrici, e prova sontuosa in difesa di Anna e Martina, oggi capitano. Micidiali le nostre centrali (30 punti in due) servite con continuità da Sophia e prova di sostanza per Camy Stevy (13 punti). Ottima prova di Eleonora, lontana per tanto tempo dal terreno di gioco, e oggi determinante, soprattutto nella seconda parte della gara (11 punti). Il secondo posto in classifica viene blindato da questi tre punti conquistati in trasferta. Sabato prossimo, alle Rodari di Viaccia, altra partita di vertice contro Barberino. Speriamo in una bella gara che faccia da preludio alla mitica festa in maschera di Domenica 10 (restano solo due o tre giorni per prenotarsi). FORZA VIACCIA!!!............... SEMPRE E COMUNQUE!



Buona prova della nostra U18 quella contro Santa Maria al Pignone. Finalmente una partita ben giocata in generale, buoni i movimenti in campo, buona la concentrazione, buono il gioco. Qualche difficoltà in ricezione, e 13 battute sbagliate (11 delle quali opera di solo 3 atlete). Il primo set si chiude 25-22, buone le avversarie in difesa, riusciamo a mettere comunque a terra 16 bei palloni.

Nel secondo un po’ troppi errori all’inizio ci hanno visto anche sotto nel punteggio, ma una volta trovata la necessaria tranquillità abbiamo chiuso 25-19.

Il terzo set chiuso 25-14 vedeva ormai le nostre avversarie arrendersi, perché in realtà è quello in cui facciamo meno punti in attacco, ma spesso vince chi sbaglia di meno.

Speriamo che questa netta vittoria, dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana, porti un po’ più di sicurezza in campo. Forza ragazze e pensiamo alla prossima!