COMMENTI

Ultima di campionato alla palestra Rodari di Viaccia con i 29 Martiri, derby interno al Pvp.

Partenza decisa da parte delle padrone di casa.

Si chiude 25-12 il primo set, decisamente senza storia.

Nel secondo la partita è molto più combattuta, le nostre avversarie cercano di fare qualche punto almeno nell'ultima partita dell'anno, e si lotta punto punto, ma con diversi errori da ambo le parti. Riusciamo a prendere qualche punto di vantaggio a metà set. Vantaggio che, nonostante diverse imprecisioni, riusciamo a mantenere fino al 23-19. Qui probabilmente abbiamo pensato di aver ormai chiuso la partita, e come sempre accade in questi casi, subiamo una rimonta che ci innervosisce. Quindi iniziamo pure a commettere errori, anche piuttosto banali, e con 6 punti subiti consecutivamente cediamo il secondo parziale.

Il terzo è il set più bello della partita, giocato discretamente da tutte e due le squadre,  con diversi scambi lunghi e prolungati. Noi meglio in attacco, loro in difesa. Non facile mettere la palla in terra al di là della rete. Equilibrato fino alla fine, dal 21-20 arriviamo al 23-20, piccolo ma importante distacco che ci permette di chiudere in relativa tranquillità il set con 4 punti di vantaggio.

Perfetto equilibrio fino al 10 pari anche nel quarto. Poi la loro combattività inizia a vacillare, e commettendo qualche errore di troppo ci fanno passare al comando di 4 o 5 punti, svantaggio che non riusciranno più a recuperare. 25-18 il finale di set.

I problemi principali sono venuti dalla poca supremazia sotto rete, bisogna essere più incisive a muro, che spesso era quasi inesistente o mal piazzato. Ma nel complesso una buona prova delle nostre ragazze, qualcuna pure “fuori ruolo”, che pur commettendo qualche errore non hanno quasi regalato troppi punti. 


Nona vittoria su dieci gare del Volley Viaccia di Bernardo Morelli. Le viaccine si sono imposte per 3 a 1 (25/13,26/28,25/17,25/17) sul difficile campo della Stella Rossa di Scandicci. Le nostre atlete dopo essersi imposte in scioltezza nel primo set si mettono in pausa nella seconda frazione di gioco, rimanendo indietro di ben sei punti. I cambi operati dall’allenatore e un buon risveglio ci portano fino al vantaggio 25 a 24 per poi cedere 26 a 28. Questa delusione però scuote la nostra squadra che nei due set successivi non lascia spazio alle avversarie. Sempre più emergenti le nostre centrali e buona prova di punti di tutte le nostre attaccanti. Ottimi gli inserimenti di Chiara e Siria che danno tranquillità dietro. Alessia in cabina di regia si fa trovare sempre pronta e si concede una serie magistrale al servizio. Importante la frazione di gioco di Matilde (8 punti) che sta crescendo di settimana in settimana. Aspettando il ritorno di Virginia C., il recupero di Eleonora e qualche acciacco di Noemi, con Laura sempre a sostegno della squadra affronteremo Sales nell’ultima gara prima della pausa natalizia. Tutti a sostenere la squadra. FORZA VIACCIA!!! Sempre e comunque!


Penultima gara del campionato, e del 2018, molto complicata per la nostra u18 in trasferta a Campi Bisenzio contro un agguerrito Bacci. Inizia subito male il riscaldamento prepartita, Virginia Cavicchiolo subisce un nuovo infortunio alla solita caviglia. A lei i nostri più sinceri auguri di una pronta e definitiva guarigione.

Partita caratterizzata da molte imprecisioni in tutti e 5 i set. Ricezioni leggermente positive solo nel primo e nel terzo set, battute non male in generale, anche considerando le moltissime sostituzioni delle campigiane in questi momenti, ma senza troppa continuità. Poche volte abbiamo inanellato più di due/tre punti di fila. In grande difficoltà sui loro pallonetti e sulle pelle “sporche”. Difficoltà anche nel ricostruire azioni, spesso giochiamo in maniera troppo scontata.

Quinto set combattuto soprattutto nel finale con match point equamente divisi tra le due formazioni. Vince forse la squadra che in quel momento ha avuto più sangue freddo.

Ottima prova di Noemi: 20 punti (16 su attacco e 4 su battuta),17 attacchi buoni e positiva anche in ricezione.

Forse anche un po' troppo stanche riusciamo comunque, limitando gli errori e giocando "facile", a portare a casa due punti.

Ora manca l'ultima partita del 2018. Never give up!!