COMMENTI

Rimane in vetta alla classifica il Volley Viaccia di Bernardo Morelli. La soffertissima vittoria in casa di Barberino porta le viaccine a 15 punti appaiate alla Virtus Poggibonsi. Evidentemente gli scontri al vertice piacciono alle nostre ragazze che già avevano espugnato il palazzetto di Cerreto Guidi. Si parte con Sophia e Camilla Legnini sulla diagonale, Virginia P. e Anastasia al centro, Martina e Camilla C. di banda con Anna libero. Due punti importanti perché conquistati in un momento in cui la squadra non si esprime al meglio ed era fondamentale rialzare la testa dopo lo stop col 29 Martiri.

Le contemporanee assenze di Turchi e Terzetti costringono in campo per tutti i cinque set una Pelagatti febbricitante che comunque regala un’ottima prestazione.

Due punti conquistati o un punto perso? Certamente sul punteggio di 17 a 23 nel primo set pochi avrebbero scommesso sulle ragazze di Barberino che ci rifilano una serie incredibile di 8 punti a zero chiudendo 25 a 23. Onore alle nostre atlete che riescono a reagire alla batosta vincendo agevolmente secondo e terzo set. Ma evidentemente la testa non è ancora a posto, nel quarto ricezione ai minimi storici e squadra che fatica a mettere palla a terra. Dentro Alessia in cabina di regia, Virginia C. e Noemi che al servizio riporta in gara la squadra. Lo sport è cosa strana, Siria che durante il riscaldamento si sente male e sta per lasciare il campo di gioco, si riprende e quando viene chiamata nel sestetto base cambia veramente la partita. Ottima in ricezione e reattiva in difesa riporta equilibrio nella squadra e le viaccine possono chiudere in scioltezza il quinto e decisivo set (8/15). 20 punti pesanti di Nasty anche in considerazione di una ricezione sotto la media abituale e 19 di capitan Camilla che passa i 100 dopo sei gare. Sabato prossimo alle Rodari di Viaccia contro Liberi e Forti per consolidare questo ottimo inizio di campionato. FORZA VIACCIA!!!.......sempre e comunque!



Mail priva di virus. www.avast.com

Prestazione dello stesso colore del fondo della palestra Dino Campana di Scandicci (profondo nero), per la U18 di Bernardo Morelli, che anche stavolta le prova tutte, ma non riesce a sbloccare una demotivata Viaccia. Almeno è questa l'impressione che si ha vedendo la partita che ci vede di fronte alla Robur 1908. Peccato perché questa era delle squadre con cui avevamo lottato di più nel girone di andata. Quattro (quattro) i palloni messi in terra nel primo set, più un paio di errori delle avversarie, raccontano bene l'andamento della prima frazione gioco (25-6).

Il secondo è il set più “combattuto” dell'incontro, che comunque si chiude con un perentorio 25-20: c'è qualche reazione delle nostre, che non partono male e si trovano anche in vantaggio di qualche punto, vantaggio che però perdiamo alla svelta, poi più o meno in parità fino al 18 pari, qui di nuovo si spenge la luce, e nonostante il time-out, subiamo 6 punti di fila, con ricezioni approssimative e attacchi poco convinti. Troppi da recuperare.

Nel terzo si “giochicchia” fino al 16-15, poi 8 punti di fila fanno crollare la (poca) voglia  di riscatto rimasta (in qualcuna) e solo 3 errori delle padrone di casa ci fanno arrivare a 18 punti.

Qualche numero: 31 errori in ricezione/difesa, 19 punti fatti su 91 attacchi. Difficile giocarsela con queste statistiche… la prossima in casa contro Empoli, terza in classifica. Forza Viaccia,  sempre e comunque!



Prima sconfitta, anche se porta un punto, del Volley Viaccia di Morelli. Alle Rodari di Viaccia, nel derby contro 29 Martiti dell’ex Luigi Zani , ci vogliono cinque set per determinare la divisione dei punti in palio. Dopo un inizio che sembrava evidenziare la superiorità della capolista le avversarie crescono punto su punto e mettono in chiaro che la gara sarà assai difficile. Morelli cambia e ricambia ma è evidente che è una serataccia per tutte le ragazze scese in campo. Nonostante questo le nostre atlete si portano sul 2 a 1 e nel quarto avanti 22 a 17. Un blackout incredibile con sei punti consecutivi di 29 Martiri ci porta al quinto. Ormai si è spento qualcosa e le nostre avversarie volano sull’onda dell’entusiasmo. Dopo quattro gare quasi perfette ci può stare un momento di calo di concentrazione, soprattutto contro un’ottima squadra che ha giocato al meglio delle proprie possibilità. Non dimentichiamoci che siamo ancora in vetta alla classifica e già da sabato prossimo abbiamo la possibilità di mostrare il nostro valore nella trasferta contro Barberino che ci affianca al primo posto. Un’altra bella opportunità di godere a pieno di questo bellissimo sport e, come vi diciamo sempre, dovete solo giocare e divertirvi, il fatto che siete forti è chiaro a tutti. 

FORZA VIACCIA!!! ….Sempre e comunque!