COMMENTI

Volley Viaccia -Cuore Volley San Giusto 2-3 (25-23 13-25 25-18 23-25 11-15)

Nuova sconfitta per la nostra U16. Ancora una volta non riusciamo a giocare la nostra partita.

Primo set giocato punto punto fino al 13 pari, poi 6 errori in fila. Time out per noi, e 5 punti recuperati, time out per loro a spezzare il ritmo. Da qui in avanti facciamo tutto noi fino alla fine del set: punti ed errori, ma sono di più i primi e si chiude 25-23.

Del secondo set sarebbe meglio non parlare: 6 punti fatti e 17 errori totali.

Terzo set molto altalenante, ma qualche bella azione viene fuori, funzionano un po' di più le battute, che almeno in questo set sono in percentuale positiva. Tanti comunque gli errori, ma chiudiamo abbastanza facilmente (25-18).

Si riparte bene, nel quarto, fino al 9-3 per noi, forse qui le nostre ragazze hanno pensato di aver già vinto. Deconcentrazione totale, errori anche molto banali, soprattutto in difesa (le schiacciate avversarie non ci sono parse poi così imprendibili) e in ricostruzione gioco, ci fanno raggiungere sul 16-16. Time out per noi, ma le percentuali rimangono negative in tutti i reparti, qualche errore anche da parte di San Giusto ci tiene a galla fino al 23-23, ma non riusciamo a mettere a terra i palloni decisivi. 25-23 per loro e si va al quinto.

Di nuovo in mano nostra la partita, nel bene e nel male, fino al 6 pari. Poi subentra la paura di sbagliare, e anche le due carte dei time out non servono a molto, 6 errori nella seconda metà del tie-break contro i 3 punti chiusi spostano l’ago della bilancia in favore del Cuore di San Giusto.

La sensazione è sempre la stessa, i troppi errori non forzati durante tutta la partita mettono in luce i nostri limiti, e un’altra settimana di allenamenti poco convincenti fa il resto. Occorre più impegno durante gli allenamenti, per portare a casa la vittoria in partita. Bisogna insistere e lavorare sulle lacune, per superarle, con la scusa del “non mi riesce” non si va da nessuna parte. Capirlo vuol dire crescere, non solo nella pallavolo. Le capacità ci sono, prendetevi qualche soddisfazione… 

La peggiore prestazione della stagione non può che portare alla sconfitta per 3 a 0. Il primo set dà l’illusione di una bellissima gara, con le squadre avanti punto su punto per un’interessante pallavolo. Le ragazze del Puntosport chiudono 25 a 23 grazie alla maggior pesantezza in attacco ma niente da dire per le nostre atlete che hanno ben figurato. Come a volte accade nel volley per Viaccia si spenge la luce, pochi numeri bastano a giustificare la sconfitta: primo set 6 errori (ricezioni punto perso comprese), secondo set 15 errori e 12 nel terzo (25/16, 25/20). Ogni volta che stavamo tornando sotto, un errore gratuito, in attacco o al servizio, non dava continuità alla nostra rimonta. Una delle poche cose positive della serata è stato l’esordio di Sophia in cabina di regia, buona la sua prova. Quest’anno il livello delle squadre nel campionato di prima divisione si è alzato notevolmente e ci vorrà bel altro carattere per poter competere fino alla fine del torneo. Sabato prossimo finalmente in casa, dopo due trasferte, ed ancora nella nostra palestra di Viaccia. Tutti i tifosi sono invitati a tifare le nostre ragazze contro l’Empoli, squadra di alta classifica. FORZA VIACCIA……. Sempre e comunque.


LIBERI E FORTI - VOLLEY VIACCIA 2-3 (25-23 25-18 21-25 17-25 10-15)

Fotocopia sbiadita della partita di andata, questa seconda di ritorno, che portiamo a casa solo dopo 5 set. Fotocopia nel punteggio: dal 2-0 ribaltiamo al 2-3. Sbiadita perché se all’andata, dal terzo set le nostre ragazze avevano convinto, questa volta hanno solo vinto, senza imporre mai veramente il loro gioco alle avversarie, che alla fine avrebbero probabilmente meritato almeno due punti, ottenendo la loro prima vittoria della stagione. Solita partenza col freno a mano tirato, non riusciamo a giocare fino al 23-16, dove abbiamo una piccola reazione, e infilando 7 punti di fila riusciamo a pareggiare, ma non basta, e con un buon colpo di coda le fiorentine si aggiudicano gli ultimi due punti del set. Occasione persa, che ci rimane addosso, e anche nel secondo si rimane in gioco fino al 7-9 per noi, quando subiamo un parziale di 10 punti a 1. Inutili i tentativi di rimettersi in corsa per il set. Nel terzo nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, fino al 14-18 per noi. Piccolo vantaggio che manteniamo fino alla fine. Va un po' meglio nel quarto set, che ci vede sempre davanti di qualche punto, fino al 13-15 per noi. Qui un piccolo barlume di consapevolezza nei nostri mezzi, ci porta a chiudere il set con dieci punti di fila. Nel quinto set in pratica facciamo tutto noi (11 punti ben costruiti, ma anche 8 errori, quasi tutti evitabili), e chiudiamo con 4 punti di vantaggio.

Due numeri che riassumono il nostro gioco: 25 battute sbagliate, e 31 punti subiti in ricezione/difesa, contro una squadra che ha come punto di forza una grande caparbietà proprio in difesa, sono decisamente troppi.

Guardiamo avanti, mercoledì giochiamo contro “Il Cuore di Scandicci”, ma ormai dovremmo averlo capito, il nostro avversario, in queste partite, è nella nostra testa.

Forza Viaccia, e… never give up!

asU16