29 Nov 2017
Volley Viaccia -Cuore Volley San Giusto 2-3 (25-23 13-25 25-18 23-25 11-15)
Nuova sconfitta per la nostra U16. Ancora una volta non riusciamo a giocare la nostra partita.
Primo set giocato punto punto fino al 13 pari, poi 6 errori in fila. Time out per noi, e 5 punti recuperati, time out per loro a spezzare il ritmo. Da qui in avanti facciamo tutto noi fino alla fine del set: punti ed errori, ma sono di più i primi e si chiude 25-23.
Del secondo set sarebbe meglio non parlare: 6 punti fatti e 17 errori totali.
Terzo set molto altalenante, ma qualche bella azione viene fuori, funzionano un po' di più le battute, che almeno in questo set sono in percentuale positiva. Tanti comunque gli errori, ma chiudiamo abbastanza facilmente (25-18).
Si riparte bene, nel quarto, fino al 9-3 per noi, forse qui le nostre ragazze hanno pensato di aver già vinto. Deconcentrazione totale, errori anche molto banali, soprattutto in difesa (le schiacciate avversarie non ci sono parse poi così imprendibili) e in ricostruzione gioco, ci fanno raggiungere sul 16-16. Time out per noi, ma le percentuali rimangono negative in tutti i reparti, qualche errore anche da parte di San Giusto ci tiene a galla fino al 23-23, ma non riusciamo a mettere a terra i palloni decisivi. 25-23 per loro e si va al quinto.
Di nuovo in mano nostra la partita, nel bene e nel male, fino al 6 pari. Poi subentra la paura di sbagliare, e anche le due carte dei time out non servono a molto, 6 errori nella seconda metà del tie-break contro i 3 punti chiusi spostano l’ago della bilancia in favore del Cuore di San Giusto.
La sensazione è sempre la stessa, i troppi errori non forzati durante tutta la partita mettono in luce i nostri limiti, e un’altra settimana di allenamenti poco convincenti fa il resto. Occorre più impegno durante gli allenamenti, per portare a casa la vittoria in partita. Bisogna insistere e lavorare sulle lacune, per superarle, con la scusa del “non mi riesce” non si va da nessuna parte. Capirlo vuol dire crescere, non solo nella pallavolo. Le capacità ci sono, prendetevi qualche soddisfazione…