COMMENTI

Campionato 1° Divisione
Volley Viaccia - Firenze Ovest Pallavolo 1-3 (16/25 25/13 18/25 18/25)
Prima sconfitta del Volley Viaccia di Andrea Pirgher. Le fiorentine avversarie di turno, già protagoniste dello scorso campionato, sono squadra forte in tutti i reparti ed hanno giocato con la consueta continuità; le nostre atlete però non hanno fatto molto per limitarne la prestazione. Ricezione da incubo (solo Anna ha una buona percentuale), 10 punti persi e conseguente incapacità di costruire gioco. Le nostre centrali, inutilizzate in attacco un po’ per scelta un po’ per altro, si prendono una serata di riposo anche nella fase di muro con le attaccanti avversarie che passano ad ogni alzata. I parziali (16/25, 25/13, 18/25, 18/25) mostrano come solo nella seconda frazione di gioco le nostre atlete siano riuscite ad esprimersi, con qualche attenuante nell’ultimo set quando un po’ troppe decisioni arbitrali sbagliate hanno complicato la ricerca del quinto set. Un passaggio a vuoto che deve far crescere, far capire che c’è da lavorare e soprattutto capire che possiamo giocare alla pari contro questo tipo di avversario solo col massimo dell’attenzione in campo. Adesso si ricomincia e c’è aria di derby! Al palazzetto di San Paolo ci sarà tanta gente, non ci sono alibi, dovremo far vedere chi siamo…. E poi, il giorno dopo c’è la festa e dobbiamo avere un motivo in più per festeggiare.
FORZA VIACCIA……………. SEMPRE E COMUNQUE

As1°Div

Campionato U16
Cerretese - Viaccia 2-3 (23-25 20-25 25-9 25-21 13-15)
Trasferta a Cerreto Guidi, per la settima di campionato. Senza infamia e senza lode i primi due set, partita nelle nostre mani, ma giocata con tanti piccoli errori in tutti i reparti, al solito ci manca il cinismo per imporre il nostro gioco sulle avversarie, tre o quattro bordate delle nostre avrebbero probabilmente chiuso la partita dal punto di vista del morale. Invece le nostre avversarie non mollano e ci rimangono vicine nel punteggio . Terzo set, si cambia squadra, con tre sostituzioni. Si parte subito male. Normale assestamento per le sostituzioni? No, è totale black out: nel palazzetto, dalle nostre ragazze e dai cellulari nessun segnale. Il punteggio, 25-9, la dice tutta. I due Mister del Volley Viaccia, nell’occasione riuniti, cercano di risvegliare le nostre atlete, ma con pochi risultati, nel quarto set arriviamo a 21, ma ancora con poca convinzione. 
Il tie-break inizia anche peggio, se possibile, 9 errori nelle prime giocate ci portano sul 12-6 per la Cerretese, che sembra involarsi verso la vittoria finale. Sembra, perché qui accade l’inaspettato, da una palla recuperata quasi per miracolo arriva la scossa che risveglia le ragazze, che giocano un finale di partita alla grande. Le espressioni delle loro facce la dicono tutta, ora ci credono, e con una serie di ottime giocate, tra difese e attacchi, vanno a vincere (13-15 l’ultimo parziale) una partita che sembrava compromessa. 
Concludo con il commento di una di loro al rientro verso casa: “lì ci siamo guardate tutte e ci siamo sentite unite, lì siamo cambiate. Figo! “

AsU16