COMMENTI

Prima partita della seconda fase del campionato U16.

Partita a due facce nella trasferta a Montelupo delle nostre U16, come purtroppo succede spesso alle nostre atlete. A momenti riusciamo a tenere in difesa, e quindi anche a ricostruire e a far dei bei punti,  ma in generale non riusciamo a giocare una buona pallavolo. Primo set giocato piuttosto bene, senza grandi giocate, ma con pochi errori (a parte le 5 battute sbagliate e qualche ricostruzione non precisa), quindi riusciamo a chiudere 21-25. Da aggiungere che la Savino Del Bene non giocava con tutte le titolari. Nel secondo infatti, contro la loro nuova formazione riusciamo a mettere in terra solo due palloni, e nel terzo addirittura nessun punto da parte nostra. Solo gli errori avversari fanno chiudere i due parziali coi punteggi di 25-15 e 25-6. Totale assenza delle nostre sia a muro che in ricezione/difesa.

Nel quarto set si gioca meglio. Finalmente riusciamo a mettere a segno tre buone murate, e con diverse buone ricezioni che ci permettono di ricostruire e attaccare le cose in campo cambiano. In svantaggio 12-18 il Montelupo schiera di nuovo la migliore formazione e si riporta in parità sul 20-20. Time out per noi, si ricomincia a giocare, ma loro non sbagliano più e si va sul 24-22. Stavolta però non si molla, e con tre belle giocate e tre attacchi belli pesi si chiude 24-26.

Nel quinto è un saliscendi: in vantaggio 4-0 ci facciamo riprendere e superare, 7-5 per loro. Buon turno in battuta per noi, e ci ritroviamo in vantaggio: 11-7 per noi. Qui però purtroppo ci blocchiamo, il tifo avversario e l’agonismo delle avversarie ci fanno sciupare due buone occasioni per chiudere la partita. Loro invece non sbagliano e chiudono 15-13 il tie-break.

Sul finale ci ha fregato il nervosismo e la paura di attaccare, ma il rammarico è tutto per i due set completamente non giocati. Nota (non) a margine: le nostre avversarie erano tutte u14!

Comunque, Mister Capecchi vi ha già preannunciato dei duri allenamenti muro/ricezione. Forza ragazze che se riusciamo a migliorare in questi due settori qualcosa di buono lo sappiamo fare. Never give up!




Vittoria importantissima in chiave salvezza: il Volley Viaccia di Andrea Pirgher, ancora privo di Giada e Lisa, espugna le Fois della Sales per 1 a 3 (15/25, 13/25, 25/21, 19/25). Viaccia, con Anastasia al rientro a tempo pieno e Virginia muro e punti nel finale di gara, vince una partita non facile. Dopo il due a zero senza sbavature, con le nostre ragazze concentrate e ben servite da Sophia in regia (9 punti per Laura, Camy Legnini e Nasty, 8 Martina, con Anna sempre più solida), avvio di terzo set da incubo sotto 5 a 0 e 8 a 1; la rimonta non basta e la chiusura 25 a 21 delle fiorentine mette apprensione alle nostre atlete. Fortunatamente il quarto set ricorda a Viaccia l’importanza della serata e con capitan Camilla ripetutamente a segno (26 punti) fa sua la gara. Sabato prossimo al Pala Viaccia di Tavola un’altra sfida salvezza contro Empoli.   FORZA VIACCIA…………..sempre e comunque!!!

Finisce con una sconfitta nel derby contro Viva il girone d’andata del Volley Viaccia. Una gara giocata con impegno dalle atlete di Andrea Pirgher che doveva rinunciare a Anastasia, Virginia, Laura e all’ultimo momento anche ad Anna. Una formazione piena di giovanissime che bene si sono comportate (ottima la gara di Eleonora, più che buona quella di Matilde classe 2002) ma le avversarie, molto fisiche e motivate hanno fatto valere la loro presenza a rete. Emblematico il fatto che la nostra regista sia stata la miglior realizzatrice (11 punti). Adesso la pausa di metà campionato, la prossima gara fra quindici giorni a Firenze contro Sales.

FORZA VIACCIA……sempre e comunque!