COMMENTI

Ultima di campionato. Trasferta in casa della capolista Firenze Ovest. Una partita che non conta più nulla per classifica, ma che conta molto per il morale delle ragazze, che ultimamente si era assestato piuttosto in basso. Finalmente una discreta gara, giocata con buona convinzione e atteggiamento giusto, nonostante qualche atleta acciaccata, ma comunque presente, e un piccolo infortunio in partita di Valentina, alla quale auguriamo un pronto recupero. Ancora tante le battute sbagliate: 19, per il resto miglioramenti in tutti i settori. Buono il primo set, vinto a 19 anche grazie al turnover delle avversarie, si parte male nel secondo, fino a trovarci sotto 21-12, poi buoni segnali di ripresa, con delle belle giocate, ma ovviamente il set è ormai compromesso. Il terzo è il set in cui giochiamo davvero alla pari delle nostre avversarie, e cediamo solo 28-26 dopo aver sprecato due set point giocati un po' troppo frettolosamente. Nel quarto purtroppo riusciamo a rimanere in partita solo fino al 13-11. Da lì in avanti solo errori da parte nostra, le fiorentine riprendono il completo controllo della partita sbagliando solo un paio di punti.

Tutto sommato,  considerato il valore delle nostre avversarie, decisamente le migliori del girone, e la crisi in cui eravamo sprofondati nelle ultime partite, dobbiamo ritenerci soddisfatti della prestazione di oggi, almeno dal punto di vista dell’impegno e dell’agonismo ritrovato.

Ora abbiamo un mese di tempo per ritrovare la condizione che avevamo raggiunto nella prima metà di campionato. Che questa ultima partita serva a darci fiducia. I mezzi ci sono, credeteci ragazze!



Il pubblico alle Rodari di Viaccia ha assistito ad una bellissima gara, quasi due ore di partita per soli quattro set. Le nostre ragazze hanno giocato alla pari contro la capolista Le Sieci ma il risultato finale (1 a 3) non ci gratifica con punti in classifica. In settimana l’ennesima tegola per Andrea Pirgher: frattura ad un dito per Anastasia, centrale titolare oltre alla mancanza ormai da quasi due mesi di Virginia. Giada in regia, al rientro dopo settimane di stop, guida una formazione inventata con Camilla Legnini ottima da centrale a far coppia con una sorprendente Laura che mette da parte gli acciacchi e sfodera una prestazione maiuscola.

Buona la prova delle nostre bande sia in attacco che in difesa (17 punti di capitan Camilla). Anna quasi perfetta in ricezione conferma la sua costante crescita.

Buoni anche gli inserimenti di Sophia in regia e Noemi (3 servizi vincenti) che prende il posto di Lisa. Quest’anno c’è da combattere contro la sfortuna oltre che con ottimi avversari. Sabato prossimo il derby in casa Viva Volley con pochissime atlete a disposizione. FORZA VIACCIA…….sempre e comunque




Avevamo chiuso l’anno con una bella vittoria contro una diretta concorrente ma la prima gara dell’anno nuovo contro un’altra avversaria alla nostra portata ci

Porta una brutta sconfitta. Basta dare un’occhiata ai parziali (25/15, 25/16, 25/20) per capire che è stata una gara giocata al di sotto delle nostre possibilità.

Le importanti assenze (Giada, Laura e Virginia) giustificano solo in parte la prestazione contro le talentuose giovani della Savino del Bene. Linea verde per il Volley Viaccia con Sophia in regia e Matilde al centro, poi in campo anche Alessia, Rebecca, Greta, Virginia ed Eleonora. In campo non c’è stato quell’agonismo e quella sana cattiveria necessari contro squadre come quella di Montelupo. Adesso con calma al lavoro, sperando di recuperare al più presto tutte le assenti. Sabato prossimo un appuntamento stimolante contro Le Sieci prima in classifica. Attenzione: siamo una squadra strana…….. tutti a tifare alla palestra Rodari di Viaccia ore 18,00. FORZA VIACCIA……. Sempre e comunque!