COMMENTI

Non è sicuramente un dramma perdere in casa del Firenze Ovest….. le avversarie sono forti, le conosciamo bene, ma fa male non essercela giocata fino in fondo. Le padrone di casa partono “leggere”, forse sottovalutando l’impegno, ma le nostre ragazze non hanno la grinta necessaria che richiede la nostra posizione di classifica, dove ogni punto vale la stagione. E’ inutile presentare tutte le settimane il conto alla sfortuna, le atlete che scendono in campo sono in grado di raccattare punti da ogni gara se solo interpretano al meglio le loro potenzialità. Sei punti di vantaggio nel secondo set e occasioni per mettere palla a terra sul 25 pari non concedono alibi di sorta. Ogni partita da qui alla fine va giocata con la motivazione da finale di coppa dei campioni, a cominciare dal derby di sabato prossimo. FORZA VIACCIA…………… SEMPRE E COMUNQUE!!!




Un’altra partita assurda giocata dalle nostre ragazze della U16. Passaggi a vuoto incredibili, e rimonte altrettanto inaspettate. Come al solito non riusciamo ad esprimere al meglio il nostro potenziale. Finché si trovano avversarie più giovani possiamo anche riuscire a raddrizzare qualche set, ma non si può continuare così…

Nel primo set non malissimo le ricezioni, ma non riusciamo a convincere nella ricostruzione e attacchiamo poco. Un buon turno in battuta di Vittoria a metà set ci porta sul 19-11,  ma riusciamo a dilapidare tutto il vantaggio, e chiudiamo pericolosamente a 25-23.

Nel secondo la partenza è traumatica: 16-3 per il Chianti Volley. Poi punti ed errori fino al 20-8. Qui è buono il turno in battuta di Diletta, che ci fa recuperare 10 punti. Finalmente si gioca bene anche in attacco, ma il Chianti non molla di certo. Raggiungiamo il pareggio sul 23-23. Poi punto punto fino alla fine, ma i pochi errori da parte nostra ci portano a chiudere il set 28-26.

Nel terzo si riparte come nel secondo, 9-1 per le ragazze di San Casciano. Ricezione e difesa inesistenti. Poi due turni senza errori in battuta, questa volta di Anna e Greta, ci permettono di giocare qualche pallone in più. Gli attaccanti riescono a mettere diversi palloni a terra, si copre bene anche a muro con Matilde (5 muri-punto totali nella partita), e dopo il pareggio sul 13-13, ci portiamo in vantaggio di qualche punto, ma veniamo ripresi sul 24 pari dalle più piccole ma grintose avversarie. Un nostro muro e un errore del Chianti ci fa vincere col minimo scarto anche nel terzo set (26-24).

La soluzione per risolvere questi problemi, come già detto in altre occasioni, è sempre la stessa:  tanto lavoro sui fondamentali, battuta e ricezione in primo luogo, per dare più continuità al gioco… Noi ci speriamo sempre (e comunque).  Never give up!



Sconfitta pesante contro una diretta rivale nella lotta per non retrocedere (1 a 3, parziali 21/25, 14/25, 27/25, 18/25). Non vogliamo certo piangerci addosso ma quello che sta capitando quest’anno ha dell’incredibile: infortuni a ripetizione, influenza e varie dell’ultimo minuto e ci ritroviamo a giocare con la terza palleggiatrice e due attaccanti U18. Ci consoliamo col fatto che Alessia in regia ha giocato un’ottima gara e Virginia U18 ha realizzato 14 punti contro le esperte empolesi. Le 11 gare rimaste saranno tutte delle finali, speriamo solo contro le avversarie e non anche contro la sfortuna. Sabato prossimo a casa del Firenze Ovest, a tifare FORZA VIACCIA…sempre e comunque!