COMMENTI

Buona prova delle nostre ragazze nell'ultima partita dell'anno. Turno casalingo contro Empoli Pallavolo. Vittoria per tre set a zero, con il risultato messo in dubbio solo nel secondo set, dopo aver vinto piuttosto nettamente il primo (25-16). Dopo esser state in vantaggio di 4 o 5 punti,infatti, riusciamo non solo a farci raggiungere ma addirittura sorpassare e siamo costrette a ad annullare due set point sul 22-24, per poter poi vincere 27-25. Il terzo set si gioca sulla falsariga del primo e concediamo solo un paio di punti in più.  

Le statistiche ci parlano di una partita in cui abbiamo commesso meno errori rispetto alle ultime prove con percentuali di positività in tutti i settori del campo. Buono il recupero nel finale del secondo set dopo il brutto calo che aveva permesso alle Empolesi di riaprire la partita.

Ora si va al riposo natalizio, con prossima partita sabato 11 gennaio per la terzultima prova del girone di andata. 

Buone e Serene Feste a tutte le ragazze e alle loro famiglie da parte di tutta la società Volley Viaccia. 


Torna finalmente alla vittoria il Viaccia di Francesco Capecchi, dopo le ultime quattro sconfitte consecutive. Una vittoria sofferta, ottenuta in una difficile trasferta contro un' ottima e agguerrita squadra. Partita che inizia con ritmi piuttosto bassi, le squadre sembrano studiarsi a vicenda. Da parte nostra un po' troppa disattenzione caratterizza la prima metà del primo set dove siamo sempre sotto di qualche punto. Solo un paio di buoni turni in battuta ci fanno restare in partita, ma non riusciamo a trovare troppa intesa in campo. Time out per noi sul 15-11 per le padroni di casa, ancora qualche punto per loro fino al 19-12 e finalmente iniziamo a macinare gioco. In battuta si migliora ancora, e i nostri attacchi cominciano a far breccia nella loro difesa. 20-16 time out Pignone, ma ormai il set è nelle nostre mani. Bel gioco, buona reattività in difesa, e attacchi da tutte le zone del campo ci fanno chiudere il set 22-25.

Secondo set che mostra subito la reazione delle avversarie,  buon gioco fino al 9-8 per loro, poi qualcosa si rompe nel nostro gioco, troppi gli attacchi che non mettiamo a segno, e che lasciano il segno: cenni di nervosismo, muro e difesa che cedono di botto, spiegano solo in parte la chiusura del secondo parziale col punteggio di 25-11.

Terzo set: tocca a noi ora reagire, e sinceramente lo facciamo anche, ma la loro difesa stasera è davvero super. Si attacca di nuovo da tutte le zone del campo, ma non riusciamo a mettere in terra abbastanza palloni. Ancora prende campo il nervosismo, qualche errore di troppo in attacco, si cerca di forzare quando invece sarebbe meglio cercare di variare i colpi. Contro una squadra che non molla mai e sbaglia pochissimo questi errori si pagano, e il punteggio, anche troppo severo, ce lo ricorda: 25-15.

Di nuovo sotto all'inizio del quarto (6-2) ma stavolta c'è la reazione, la difesa inizia a lavorare bene, si sbaglia meno in attacco, e si pareggia (10-10) giocando bene. Da qui punto punto fino al 19 pari, con un bel ritmo di gioco da entrambe le parti. Piccolo stop (21-19 per loro) e conseguente time out energizzante Viaccia, e gran rientro in campo, e con 5 bellissimi attacchi e una battuta vincente portiamo a casa un importantissimo quarto set (21-25).

Il tie break  è davvero bellissimo,  giocato a testa alta da tutte e due le squadre che vogliono a tutti costi vincere la partita. Si gioca alla morte su ogni pallone, scambi lunghissimi, scarto massimo nel punteggio: due punti. Time out per loro sul 3-5 per noi, contro time out sul 6 pari. 11-9 per loro: di nuovo time out di Mr Capecchi. 13 pari: time out Pignone. Palla contesa sul 13-14. Non manca nulla in questo avvincente set, chiuso con un ultimo punto piazzato di Dora dalla seconda linea. Il tabellino indica per noi 12 attacchi vincenti solo in quest'ultimo set!!!

Una vittoria da "soli" due punti, ma importantissima per il momento in cui è avvenuta, in una palestra dal poco spazio laterale (anche peggio della nostra), e soprattutto dal soffitto molto basso, e contro una squadra che ha difeso l'impossibile e ha messo a terra dei gran bei colpi. Ma che soprattutto deve far tornare fiducia in un gruppo che quando gioca bene fa davvero divertire. Forza ragazze, ora ci attende l'ultima partita del 2019. Vediamo di chiudere in bellezza!!!


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »