COMMENTI

Sconfitta casalinga nella tredicesima di campionato che vedeva la nostra Prima Divisione affrontare la Sorms di San Mauro a Signa. Le nostre avversarie ci mettono in difficoltà fin dai primi punti del primo set, sfruttando la nostra abitudine ad entrare troppo lentamente nel match. Ma nonostante questo riusciamo a recuperare quasi tutto lo svantaggio arrivando al 16-18. Poi però qualche errore di troppo, la Sorms che davvero difende ogni pallone e contrattacca sempre molto efficacemente (resterà costante su questi alti livelli per tutta la partita), ci fa innervosire. Sorms che allunga di nuovo e chiude 20-25.

Il secondo è set giocato ad alto livello da tutte e due le squadre. Buono il nostro inizio fino al 9-6. Poi quattro errori di fila, davvero evitabili, ci fanno staccare di due punti (10-12). Di nuovo giochiamo bene e variando bene i nostri attacchi ritorniamo avanti di due (15-13). Ma davvero fatichiamo a mettere in terra la palla, ogni punto lo otteniamo dopo aver fatto almeno due/tre schiacciate, a volte anche di più. Poi qualche grave errore, un paio di chiamate dubbie, e dei salvataggi davvero incredibili delle brave ragazze di Signa ci fa di nuovo giocare con troppo nervosismo, e ci ritroviamo sotto 17-20. Questi sono attualmente i nostri limiti. Dobbiamo riuscire a giocare con più tranquillità nei momenti difficili. Riusciamo comunque a pareggiare 21-21 e poi 22-22. Qui un mani-fuori, un attacco lungo di pochi centimetri in uno scambio lunghissimo in cui succede un po' di tutto, e un brutto errore in difesa consegnano il secondo set (e scopriremo poi, anche la partita) nelle mani delle avversarie. 

Nel terzo ci siamo con la testa solo nei tre punti (3-0 per noi), poi primo time out chiamato sul 3-6, secondo time out chiamato sul 3-12. In pratica finisce qui. Vani i tentativi di cambiare qualcosa in campo cambiando giocatrici. Purtroppo quando la squadra molla lo fa in maniera totale e perdiamo il terzo set col netto punteggio di 16-25.

Una partita che di nuovo ci dimostra come sia importante lottare con tutte le forze su ogni pallone ma allo stesso tempo mantenere quella lucidità che oggi ci è mancata. Due settimane per resettare e cominciare il girone di ritorno nel migliore dei modi. Forza ragazze, forza Viaccia!





Dodicesima di campionato. Il campo è il difficile palazzetto Pacetti di Poggio A Caiano, la squadra è la prima in classifica, fino a sabato scorso imbattuta in campionato. Un derby pratese che ci vede partire da sfavoriti, ma ovviamente niente è già scritto.

Partenza sotto tono, come e peggio del solito. Fino al 12-5 non si mette un pallone in terra. I punti sono errori delle padrone di casa che giocano in tranquillità come fosse un facile allenamento. Poi iniziamo a difendere un po' meglio e contro attaccando bene recuperiamo diversi punti, poi di nuovo in difficoltà,  poco precise in ricezione e in attacco si passa dal 18-15 al 25-18 in 5 minuti.

Nel secondo le cose cambiano, si parte sempre in svantaggio fino al 12-8, ma si gioca un po' meglio, e loro, un po' più sotto pressione iniziano a commettere qualche errore, con un paio di battute vincenti e un bel muro si passa in vantaggio 13-14, time out per il Punto Sport che infila tre punti di fila,  ma non ci sgomentiamo e rispondiamo tornando in vantaggio 18-20. Due errori ci riportano 20 pari. Un loro errore e due ace per noi, e ci troviamo con 3 importantissimi punti di vantaggio che ci permettono di chiudere in relativa tranquillità 21-25.

Il terzo set è incommentabile. Non si possono avere questi passaggi a vuoto. 4 battute sbagliate, difesa sempre in difficoltà: (7 punti diretti persi in ricezione e 8 punti persi in difesa con un muro che non aiuta), rendono inutili i nostri 8 attacchi vincenti.

25-13 

Partita finita? Al Poggio lo pensano, ma per fortuna non è così. 

Stavolta si inizia subito bene prendendo in mano la partita stacchiamo 5-9 per noi. Time out per loro che riprendono fiducia e pareggiano 11-11. Time out per noi. Le due squadre sentono la tensione e i punti per entrambe le formazioni avvengono tutti in seguito ad errori. 19-16 per loro, secondo time out per noi. La partita è di nuovo bella, 22-18 per loro, si gioca bene e si recupera qualcosa, 22-21 time out per loro. Errore in battuta e attacco murato, 24-21 per loro: tre match point. Ma sbagliano il primo, ottimo turno in battuta per noi e squadra che gira bene, tensione per loro che non riescono a giocare, e si va al quinto col punteggio di 24-26.

Il quinto è un bel tie-break, giocato punto punto fino quasi alla fine. Cambio campo sul 7-8 per noi. Fin qui tutto bene, ma da ora in poi commettiamo qualche errore di troppo in attacco. 10 pari, chiamata dubbia a sfavore, altri errori (stavolta in difesa), e non servono nemmeno i due time out chiamati in rapida successione. 15-12 per le padrone di casa. Qualcosina da recriminare per il poco sangue freddo avuto nei punti finali (tralasciando il terzo set), ma una partita nel complesso ben giocata in trasferta contro la capolista che ha dovuto combattere con tutte le forze per non subire la seconda sconfitta di fila. 

Quattro punti in due trasferte non facili ci fanno affrontare positivamente questo inizio 2020. Forza ragazze, come avete visto potete giocare alla pari con tutte le squadre del campionato. E naturalmente Forza Viaccia! 





Si apre con una bella vittoria il 2020 del Viaccia di Francesco Capecchi. Importante perché avevamo bisogno dei 3 punti vista la bella lotta tra le squadre di alta classifica. Partita non facile, contro la giovanissima selezione del Savino Del Bene, che pur essendo ultima in campionato non è certo una squadra da sottovalutare, per lo più giocando nel Bitossi di Montelupo. Ennesima dimostrazione che in questa Prima Divisione non ci sono squadre facili da affrontare.

Inizio che, come spesso accade, ci vede in difficoltà a prendere il via (5-1) ma che dal secondo punto ottenuto in poi ci vede andare in vantaggio fino al 9-13. Time out ben chiamato per le padroni di casa che ci recuperano sul 16 pari. Sul 19 pari time out altrettanto efficace per noi: tre bei punti in successione ci permettono di ottenere il vantaggio che ci fa chiudere il primo set 22-25.

Nel secondo set le squadre rimangono molto vicine nel punteggio, sempre entro i tre punti il distacco, con diversi sorpassi per restare in testa. Qualche incertezza di troppo a metà set, dove non finalizzando si viene a subire in difesa. Sul 16 pari tentiamo la fuga (17-20), ma di nuovo, dopo il loro time out, ci facciamo recuperare tre punti di fila. Però non molliamo, costringendo stavolta le avversarie a qualche imprecisione, e otteniamo di nuovo un bel break di tre punti, nuovo time out per loro ma nulla cambia, 21-25 il finale di set.

Al solito si parte in svantaggio di tre punti anche nel terzo,  ma riprendiamo subito la testa e stacchiamo sul 9-6. Il clima nel palazzetto non è dei migliori, le pesantissime proteste del pubblico di casa per 3 o 4 errori arbitrali avvenuti nell'arco dei tre set rischiano di innervosire le ragazze, che infatti commettono qualche errore (certamente innervosiscono l'arbitro). Di nuovo 16 pari. Poi prendiamo in mano definitivamente la partita: 17-22 e chiusura 20-25.

Buona prova, in attesa della prossima importantissima partita contro la capolista Punto Sport che oggi ha subito la prima sconfitta della stagione in casa del 29 Martiri Volley.


Forza ragazze, forza Viaccia!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »