COMMENTI

Terza sconfitta consecutiva, nella trasferta di Sovigliana, per le nostre ragazze della Prima Divisione. Un piccolo incidente in settimana ci priva di Diletta, che comunque è presente in panchina a tifare per le compagne, Noemi quindi si improvvisa centrale ed è pronta a dare il proprio contributo anche se fuori ruolo. Buona la partenza delle viaccine nel primo set, che con gioco fluido e convincente, prendono in mano la partita senza troppe difficoltà. Ottime le percentuali in tutti i settori del campo, quando il morale è alto ci riesce tutto bene. Prendiamo vantaggio con lo scorrere del tempo e chiudiamo il set con 7 punti di margine.

Il secondo set inizia male, a causa di un paio di invasioni "sfortunate" che ci mandano in confusione e la poca capacità di reagire a metà periodo ci troviamo sotto 16-10. Un time out provvidenziale ci rimette in carreggiata, e punto su punto recuperiamo lo svantaggio fino a pareggiare 20-20. Qui un altro episodio controverso, con cartellino giallo per proteste, e una battuta avversaria che colpisce il nastro e cade immediatamente a terra ci vede di nuovo sotto di due punti. Riprendiamo a gestire bene la partita fino al 24-22. Forse memori degli errori nella partita precedente, e un nervosismo che non riusciamo a toglierci di dosso, perdiamo lucidità, e nonostante i 3 set point a favore, di nuovo, perdiamo il set 30-28.

Si rientra in campo poco convinte e ci troviamo subito sotto. La partita sale di agonismo e diventa piuttosto bella, pareggiato lo svantaggio (9-9) si procede punto punto fino al 21-20 per noi, di nuovo entra in campo l'insicurezza nei propri mezzi. Meno precisione in difesa, attacchi che perdono di incisività, ci fermiamo a 21 con le avversarie che prendono fiducia.

Anche nel quarto si parte in difficoltà, 7-3 per le padroni di casa, che stasera davvero difendono benissimo. Un paio di cambi per riprendere fiato vedono entrare in campo appunto Noemi per Laura, e Camilla (che non sta bene, ma ce la mette tutta come sempre), per Matilde, si lotta, anche contro le invasioni fantasma, e si pareggia, di nuovo, sul 14 pari. Rientrano Laura e Matilde. Di nuovo di pari passo fino al 19 pari, si prosegue bene fino al 23-20 per noi. Di nuovo errori, anche evitabili, in tutti i settori (battuta, ricezione, difesa e attacco), ci bloccano sul 25-23 e portano al terzo zero in campionato.

Guardando il tabellino notiamo una minor efficacia di gioco in attacco, molte le occasioni, pochi i palloni messi a terra, nonostante Matilde (19 punti in attacco), e Dora (14), le percentuali rimangono piuttosto basse, a sottolineare l'ottima prova delle empolesi in difesa. A muro non riusciamo ad essere incisivi, e questo porta ancora maggior difficoltà in difesa, già di suo oggi un po' sotto tono…

Considerando che siamo stati in vantaggio in tutti i set, dobbiamo capire come mai non riusciamo a chiudere gli ultimi importanti punti. Ma allo stesso tempo dobbiamo continuare a credere nelle nostre capacità, perché veramente siamo sempre arrivate ad un passo dalla meta.

Forza Viaccia, sempre e comunque!!!


Arriva la seconda sconfitta del Volley Viaccia di Francesco Capecchi. A renderla più amara il fatto che, alle Rodari di Viaccia, c’erano le ragazze del 29 Martiri, per uno dei Derby più sentiti. Le giovani avversarie hanno disputato una gara quasi perfetta, giustificando, certo solo in parte, l’opaca prestazione delle viaccine. Non sono bastati i 20 punti di Dora, implacabile in attacco, contro l’ottima difesa delle atlete del Presidente Becchi. Il terreno di gioco era al limite delle praticabilità, l’umidità metteva continuamente a rischio l’equilibrio in campo. Forse ne hanno risentito di più le nostre ragazze, non riuscendo a sviluppare il consueto gioco con efficacia. Si è fatta sentire l’assenza di Eleonora (un abbraccio grande per la perdita della nonna!) e gli errori hanno determinato la sconfitta. Troppo fallosi i nostri attacchi che, sommati alle ricezioni punto perso e alle battute sbagliate, regalano ben 49 punti alle nostre avversarie, rendendo proibitiva ogni ambizione di vittoria. Il terzo set è la prova di questo: 24 a 21 per noi e 24 a 26 finale per i nostri errori in serie. Nessun dramma! Il campionato è lunghissimo e, fino a maggio, occorrerà lavorare con calma, senza esaltarsi per un paio di vittorie e neanche abbatterci per altrettante sconfitte. I valori cominciano a delinearsi fra le 14 squadre del girone. Siamo convinti di far parte del gruppetto delle più forti. Da stasera, in palestra, obbligo di concentrazione per lavorare sulle problematiche evidenziate, in uno spirito di aperta collaborazione ma sempre nel rispetto dei ruoli. Sabato prossimo, a Sovigliana, la trasferta in casa di una delle rivali di sempre: Use Irso Volley. FORZA VIACCIA!!!..... Sempre e comunque!


​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

Arriva alla quinta giornata la prima sconfitta del Volley Viaccia di Francesco Capecchi.

Purtroppo ogni commento tecnico sulla partita avrà poco significato: sul 18 a 19 del terzo set un infortunio ad una delle ragazze del Calenzano fa piombare il palazzetto nel silenzio. Le grida di dolore continuano per minuti interminabili, fino all’arrivo dell’ambulanza. Tutte le atlete assistono impotenti a questa brutta scena. La società Volley Viaccia augura una pronta guarigione alla forte atleta.

Nella trasferta di Calenzano le viaccine affrontano una squadra giovane e talentuosa; le atlete di Campolongo mettono in campo agonismo allo stato puro. Un palazzetto gremito assiste ad una gara spettacolare, con i primi due set ricchi di scambi lunghissimi di una bella pallavolo. Il risultato di 3 a 0 non corrisponde a ciò che si è visto in campo: due squadre, pur con caratteristiche diverse, sullo stesso livello. Dopo il 25 a 23 della prima frazione di gioco, le nostre ragazze iniziano convinte il secondo set portandosi avanti fino al 9 a 17, poi la rimonta delle padrone di casa fino al 28 a 26 decide la gara. Le nostre atlete, che pur potrebbero ancora ribaltare il risultato, rientrano in campo con lo sguardo di chi ha già perso. Dopo la mezzora di sosta forzata per l’infortunio, la gara riprende in un clima surreale, con il pubblico che non riesce nemmeno ad esultare per i punti delle proprie beniamine. La tristezza per ciò che è accaduto alla compagna trasmette energia positiva alle atlete di Calenzano, mentre, per contro, le viaccine sembrano statue in attesa solo di andare a fare la doccia. Un flash sulla partita ci porta a indicare nella ricezione la prima responsabile della sconfitta in questa partita: 12 punto perso, e altre 16 non giocabili al meglio, spiegano la difficoltà incontrata nel produrre gioco. Siamo comunque convinti della forza di questo gruppo perché, in trasferta, contro una delle squadre più forti del girone, è uscito sconfitto solo per due o tre errori nei momenti top dei vari set. Quindi, avanti con fiducia, lavoriamo bene in questa settimana che ci porta all’atteso derby contro 29 Martiri, per dimostrare di essere una delle realtà più forti del campionato! FORZA VIACCIA!!!.... Sempre e comunque!


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »