Terza sconfitta consecutiva, nella trasferta di Sovigliana, per le nostre ragazze della Prima Divisione. Un piccolo incidente in settimana ci priva di Diletta, che comunque è presente in panchina a tifare per le compagne, Noemi quindi si improvvisa centrale ed è pronta a dare il proprio contributo anche se fuori ruolo. Buona la partenza delle viaccine nel primo set, che con gioco fluido e convincente, prendono in mano la partita senza troppe difficoltà. Ottime le percentuali in tutti i settori del campo, quando il morale è alto ci riesce tutto bene. Prendiamo vantaggio con lo scorrere del tempo e chiudiamo il set con 7 punti di margine.
Il secondo set inizia male, a causa di un paio di invasioni "sfortunate" che ci mandano in confusione e la poca capacità di reagire a metà periodo ci troviamo sotto 16-10. Un time out provvidenziale ci rimette in carreggiata, e punto su punto recuperiamo lo svantaggio fino a pareggiare 20-20. Qui un altro episodio controverso, con cartellino giallo per proteste, e una battuta avversaria che colpisce il nastro e cade immediatamente a terra ci vede di nuovo sotto di due punti. Riprendiamo a gestire bene la partita fino al 24-22. Forse memori degli errori nella partita precedente, e un nervosismo che non riusciamo a toglierci di dosso, perdiamo lucidità, e nonostante i 3 set point a favore, di nuovo, perdiamo il set 30-28.
Si rientra in campo poco convinte e ci troviamo subito sotto. La partita sale di agonismo e diventa piuttosto bella, pareggiato lo svantaggio (9-9) si procede punto punto fino al 21-20 per noi, di nuovo entra in campo l'insicurezza nei propri mezzi. Meno precisione in difesa, attacchi che perdono di incisività, ci fermiamo a 21 con le avversarie che prendono fiducia.
Anche nel quarto si parte in difficoltà, 7-3 per le padroni di casa, che stasera davvero difendono benissimo. Un paio di cambi per riprendere fiato vedono entrare in campo appunto Noemi per Laura, e Camilla (che non sta bene, ma ce la mette tutta come sempre), per Matilde, si lotta, anche contro le invasioni fantasma, e si pareggia, di nuovo, sul 14 pari. Rientrano Laura e Matilde. Di nuovo di pari passo fino al 19 pari, si prosegue bene fino al 23-20 per noi. Di nuovo errori, anche evitabili, in tutti i settori (battuta, ricezione, difesa e attacco), ci bloccano sul 25-23 e portano al terzo zero in campionato.
Guardando il tabellino notiamo una minor efficacia di gioco in attacco, molte le occasioni, pochi i palloni messi a terra, nonostante Matilde (19 punti in attacco), e Dora (14), le percentuali rimangono piuttosto basse, a sottolineare l'ottima prova delle empolesi in difesa. A muro non riusciamo ad essere incisivi, e questo porta ancora maggior difficoltà in difesa, già di suo oggi un po' sotto tono…
Considerando che siamo stati in vantaggio in tutti i set, dobbiamo capire come mai non riusciamo a chiudere gli ultimi importanti punti. Ma allo stesso tempo dobbiamo continuare a credere nelle nostre capacità, perché veramente siamo sempre arrivate ad un passo dalla meta.
Forza Viaccia, sempre e comunque!!!