COMMENTI / Prima Divisione: Punto Sport - Volley Viaccia 3-2

18 Gen 2020

Dodicesima di campionato. Il campo è il difficile palazzetto Pacetti di Poggio A Caiano, la squadra è la prima in classifica, fino a sabato scorso imbattuta in campionato. Un derby pratese che ci vede partire da sfavoriti, ma ovviamente niente è già scritto.

Partenza sotto tono, come e peggio del solito. Fino al 12-5 non si mette un pallone in terra. I punti sono errori delle padrone di casa che giocano in tranquillità come fosse un facile allenamento. Poi iniziamo a difendere un po' meglio e contro attaccando bene recuperiamo diversi punti, poi di nuovo in difficoltà,  poco precise in ricezione e in attacco si passa dal 18-15 al 25-18 in 5 minuti.

Nel secondo le cose cambiano, si parte sempre in svantaggio fino al 12-8, ma si gioca un po' meglio, e loro, un po' più sotto pressione iniziano a commettere qualche errore, con un paio di battute vincenti e un bel muro si passa in vantaggio 13-14, time out per il Punto Sport che infila tre punti di fila,  ma non ci sgomentiamo e rispondiamo tornando in vantaggio 18-20. Due errori ci riportano 20 pari. Un loro errore e due ace per noi, e ci troviamo con 3 importantissimi punti di vantaggio che ci permettono di chiudere in relativa tranquillità 21-25.

Il terzo set è incommentabile. Non si possono avere questi passaggi a vuoto. 4 battute sbagliate, difesa sempre in difficoltà: (7 punti diretti persi in ricezione e 8 punti persi in difesa con un muro che non aiuta), rendono inutili i nostri 8 attacchi vincenti.

25-13 

Partita finita? Al Poggio lo pensano, ma per fortuna non è così. 

Stavolta si inizia subito bene prendendo in mano la partita stacchiamo 5-9 per noi. Time out per loro che riprendono fiducia e pareggiano 11-11. Time out per noi. Le due squadre sentono la tensione e i punti per entrambe le formazioni avvengono tutti in seguito ad errori. 19-16 per loro, secondo time out per noi. La partita è di nuovo bella, 22-18 per loro, si gioca bene e si recupera qualcosa, 22-21 time out per loro. Errore in battuta e attacco murato, 24-21 per loro: tre match point. Ma sbagliano il primo, ottimo turno in battuta per noi e squadra che gira bene, tensione per loro che non riescono a giocare, e si va al quinto col punteggio di 24-26.

Il quinto è un bel tie-break, giocato punto punto fino quasi alla fine. Cambio campo sul 7-8 per noi. Fin qui tutto bene, ma da ora in poi commettiamo qualche errore di troppo in attacco. 10 pari, chiamata dubbia a sfavore, altri errori (stavolta in difesa), e non servono nemmeno i due time out chiamati in rapida successione. 15-12 per le padrone di casa. Qualcosina da recriminare per il poco sangue freddo avuto nei punti finali (tralasciando il terzo set), ma una partita nel complesso ben giocata in trasferta contro la capolista che ha dovuto combattere con tutte le forze per non subire la seconda sconfitta di fila. 

Quattro punti in due trasferte non facili ci fanno affrontare positivamente questo inizio 2020. Forza ragazze, come avete visto potete giocare alla pari con tutte le squadre del campionato. E naturalmente Forza Viaccia!