COMMENTI

Ultima partita della seconda fase di campionato per la nostra U18. Si gioca in una palestra-pallone in cui sembra pieno inverno, con impianto di riscaldamento spento il freddo e l'umidità sono davvero pesanti. Formazione di nuovo ridotta all'osso a causa di malanni, piccoli incidenti e partenze pasquali. Si gioca in 8 con tre ragazze fuori ruolo e senza sostituzioni tranne che per le due palleggiatrici che si alternano durante tutta la partita. Peccato, perché se la squadra fosse stata al completo oggi avremo molto probabilmente portato a casa tre punti anziché uno soltanto. Questo perché anche in queste condizioni abbiamo condotto noi la partita, soprattutto senza mai subire il gioco avversario. I set persi sono il risultato di troppi errori più o meno in tutti i reparti: 16 errori diretti in battuta, 17 in ricezione, poca incisività in attacco dove per lunghe fasi non riuscivamo a mettere la palla a terra. Ok siamo comunque riuscite a portare al quinto una squadra che ha vinto tutte le partite di questa fase, ma l'impressione è che la partita l'abbiamo persa noi. Nel quarto set dovevamo e potevamo chiudere la partita, invece regaliamo almeno 7 / 8 punti. Davvero troppi.

Il tabellino: ottima prova per Noemi schierata opposto con 23 punti, segue Matilde oggi al centro, con 18 punti, Greta Pezzano, nel ruolo di banda mette a verbale 10 punti, 7 i punti di Greta Rosati, 6 i punti di Cloe, 4 punti Alessia Mati e 3 per Alessia Santi. Inizialmente un po’ sotto pressione Matilde Iacometti, ma che alla fine esce dal campo con percentuali positive in ricezione. Ora la testa va ai playoff. Prima partita il 2 maggio, dopo un po' di riposo, contro la selezione Salesrinascita.


Il Volley Viaccia vince sul campo della Sales ma si concede una serata di pausa da punto di vista del gioco. Mettiamo pure il fatto che, con il secondo posto già matematico, la testa sia ai play off, mettiamo che le avversarie, penultime in classifica, non rappresentino il massimo da un punto di vista dello stimolo agonistico. Secondo noi le nostre ragazze, a questo punto della stagione, non devono permettersi questo tipo di pausa, soprattutto mentale. Non facciamoci ingannare dai punteggi (17/25,32/30,16/25,17/25) che comunque sottolineano la superiorità delle nostre atlete, tutte le viaccine a disposizione sono entrate in campo senza dare il meglio di sé. Vabbé…. A volte forse siamo troppo esigenti con le nostre ragazze che ci hanno regalato 21 vittorie su 24 gare! Adesso c’è la pausa pasquale, con solo due gare di preparazione alle finali. Sarà necessario allenarsi col massimo impegno ogni giorno in palestra. La trasferta in casa del Valdarninsieme, ottima squadra motivata dalla necessità di punti per poter essere fuori dal rischio play out, sarà una perfetta verifica delle nostre condizioni. BUONA PASQUA A TUTTI! Alle nostre meravigliose atlete e ai loro genitori, agli allenatori, ai dirigenti e a tutti i nostri tifosi. FORZA VIACCIA!!!.....Sempre e comunque! 



Altra buona prova della nostra Under 18 in casa contro Calenzano.

Non si parte bene: errore in battuta, errore in attacco, errore in ricezione,  errore arbitrale, e invasione. 5-0 time out Viaccia, con mister Morelli che cerca di sbloccare la situazione. Si procede più o meno punto e non recuperiamo lo svantaggio iniziale fino al 13-18. Nuovo time out Viaccia. Con il set che sembra quasi compromesso. Si rientra in campo un po' più convinte, inizia il recupero che ci porta alla parità sul 19-19. La partita si accende con buone giocate da una parte e dall'altra, ma punto dopo punto il vantaggio aumenta fino alla chiusura 25-21.

Nel secondo set ancora qualche nostro errore nelle prime fasi permette alle avversarie di rimanere in gioco, ma ormai l'inerzia della partita è a nostro favore e da metà set prendiamo il largo chiudendo 25-14 e del gran bel gioco.

Il turn over nel terzo set non cambia i valori in campo, e senza troppe sofferenze (25-17) portiamo a casa un altro netto 3-0.

Tutte sotto la doccia, anzi no, la caldaia in blocco suggerisce altre opzioni.

Tre punti importanti perché ci garantiscono matematicamente il secondo posto nel girone, dietro alle imbattute Sieci che incontreremo nella prossima e ultima di campionato.

Tabellino: Matilde 11 punti, Noemi e Sara 9 punti, Cloe, Elisa e Greta R. 5 punti, Francesca e Greta P. 3 punti, Alessia 2 punti.

Forza ragazze, che i play off sono vostri!








1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »