COMMENTI

Il Volley Viaccia di Francesco Capecchi inizia nel migliore dei modi l’esperienza nel campionato di prima divisione, espugnando il campo del Viva Volley con un secco 3 a 0.

In settimana si respirava aria di derby. Il lavoro in palestra condiviso già dalla fine di agosto chiedeva la gara vera, la voglia di soffrire per ogni punto; le varie amichevoli avevano dato buone indicazioni per un gruppo profondamente rinnovato ma avevamo bisogno della prova d’impatto emotivo, e quale occasione se non l’attesissimo derby che l’urna aveva deciso di mettere alla prima di campionato? Entrambe le formazioni si presentano all’appuntamento motivatissime e imbottite da tante ex. Le nostre ragazze si mostrano bellissime nelle nuove divise da gara. Un pubblico rumoroso accompagna ogni scambio di gioco dal fischio di inizio della signora Marta Fratoni di Firenze. Purtroppo una delle atlete del Viva si infortuna nelle fasi di riscaldamento e non potrà essere della gara, in bocca al lupo a lei per un pronto recupero: un attimo di gelo, poi lo spettacolo deve andare in scena. I primi scambi di gioco evidenziano la tensione da tutte e due le parti della rete, con errori gratuiti figli della tensione iniziale. Poi le squadre di distendono, iniziano a divertirsi e il primo set si lotta punto su punto fino ai 18/19, poi le nostre ragazze premono sull’acceleratore chiudendo 20 a 25. La vittoria del primo set crea consapevolezza nelle nostre atlete che nella seconda frazione producono gioco evidenziando la netta superiorità tecnica: 14 a 25. La pallavolo ci insegna che niente è concluso fino all’ultimo punto e, come spesso accade, sul 2 a 0 l’impatto sul terzo set è tutt’altro che convincente. Sotto per 7 a 1 le nostre ragazze ricominciano a macinare gioco e, guidate dall’allenatore che infonde loro calma e consapevolezza, rosicchiano punto su punto. Il finale di set vede di nuovo il nostro gioco fluire senza che le nostre avversarie possano far niente per contrastarlo: 21 a 25 e tre preziosissimi punti da portare a casa. E’ senz’altro prematuro parlare delle prestazioni delle singole atlete, anche perché ci fa piacere sottolineare la compattezza di squadra in ogni momento della gara a prescindere dalle interpreti in campo in quel momento. Certo non possiamo non sottolineare la qualità delle nostre due registe, così diverse e così brave. Non possiamo che prendere atto della forza delle nostre centrali, sia nella fase di muro che in quella di attacco. Un lusso la coppia dei nostri liberi e sotto gli occhi di tutti la varietà delle caratteristiche delle nostre attaccanti in posto due e in posto quattro. Solidità nella fase di ricezione e di difesa completano la più che positiva analisi di questa prima prova. Certo sappiamo bene di non aver fatto nulla. Il campionato di prima divisione su Firenze ci racconta di un impegno molto difficile da qui a maggio dell’anno prossimo. Le nostre meravigliose ragazze saranno chiamate a confermare la buona impressione nell’esordio casalingo di sabato prossimo. Alle Rodari di Viaccia arriveranno le fiorentine dell’Olimpia Poliri.

In questa stagione di profondo rinnovamento (complimenti anche alle ragazze della seconda divisione, protagoniste di una rimonta importante nella prima di campionato!) da non sottovalutare l’impatto fisico e tecnologico della nuova dirigenza in panchina.

GRAZIE RAGAZZE E……. FORZA VIACCIA!!!......sempre e comunque!


Campionato 2° divisione, prima giornata.

Partita avvincente giocata sui cinque set. Si affrontano sul campo del Viaccia le squadre di pvp Volley Viaccia di Fabbri Paola e Bogani Riccardo e Mugello Volley asd. Primo set finito 25-15 per la squadra ospite con un Viaccia troppo timido. Secondo set combattuto che finisce 28-26 sempre per il Mugello ma con dei chiari segni di ripresa del Viaccia . Nei due set successivi grande prova delle nostre ragazze che vincono entrambi i set col punteggio di 25-20, mettendo in campo un bel gioco. Ultimo set tirato fin quasi alla fine con le ospiti che chiudono con 5 punti di vantaggio. Complimenti al Mugello Volley per la vittoria, ma un plauso al Viaccia che ha dimostrato si essere capace di buon gioco e compattezza di squadra nella prima gara della stagione. Tenendo conto che la squadra è sta "costruita" a settembre da gruppi di ragazze che venivano da squadre diverse, c'è da essere soddisfatti, e se il buon giorno si vede dal mattino.....


Ultima partita della stagione per la U18 di Bernardo Morelli.  Trasferta alla Rufina, contro Remo Masi. Partita non facile per noi, solo 8 le ragazze disponibili,  di nuovo costrette a giocare fuori ruolo, contro una buona squadra. In tutti e tre i set riusciamo a giocare alla pari solo nella prima fase,  ma poi, dai 16/17 punti in avanti, perdiamo sicurezza e non riusciamo mai a superare i 20 punti. Classifica finale seconda fase: undicesimo posto.

Tabellino punti: Noemi 13, Francesca 11, Matilde 6, Greta 4, Elisa e Alessia 1.


Una stagione non facile, diverse modifiche, alcune obbligate, visto gli abbandoni, altre volute, per cercare di migliorare le prestazioni poco esaltanti nelle prime partite. In generale abbiamo riscontrato miglioramenti in tutte le atlete che sono arrivate alla fine, anche se il non giocare praticamente mai con una formazione completa ha reso comunque difficile raccogliere risultati importanti. Qualche piccola soddisfazione è stata ottenuta. Il campionato Under 18 non è facile, in qualche occasione abbiamo reagito in maniera sbagliata, in altre è andata meglio.

Si chiude un capitolo importante, metà delle ragazze non potrà giocare più in questa categoria per raggiunti limiti di età, vedremo cosa riserverà il futuro.

Da parte nostra vogliamo fare un grandissimo in bocca al lupo alle atlete e allo loro famiglie, saluti a tutti, è stato comunque bello e importante provarci fino alla fine!!

Forza ragazze, e forza Viaccia!


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »