Il Volley Viaccia di Francesco Capecchi inizia nel migliore dei modi l’esperienza nel campionato di prima divisione, espugnando il campo del Viva Volley con un secco 3 a 0.
In settimana si respirava aria di derby. Il lavoro in palestra condiviso già dalla fine di agosto chiedeva la gara vera, la voglia di soffrire per ogni punto; le varie amichevoli avevano dato buone indicazioni per un gruppo profondamente rinnovato ma avevamo bisogno della prova d’impatto emotivo, e quale occasione se non l’attesissimo derby che l’urna aveva deciso di mettere alla prima di campionato? Entrambe le formazioni si presentano all’appuntamento motivatissime e imbottite da tante ex. Le nostre ragazze si mostrano bellissime nelle nuove divise da gara. Un pubblico rumoroso accompagna ogni scambio di gioco dal fischio di inizio della signora Marta Fratoni di Firenze. Purtroppo una delle atlete del Viva si infortuna nelle fasi di riscaldamento e non potrà essere della gara, in bocca al lupo a lei per un pronto recupero: un attimo di gelo, poi lo spettacolo deve andare in scena. I primi scambi di gioco evidenziano la tensione da tutte e due le parti della rete, con errori gratuiti figli della tensione iniziale. Poi le squadre di distendono, iniziano a divertirsi e il primo set si lotta punto su punto fino ai 18/19, poi le nostre ragazze premono sull’acceleratore chiudendo 20 a 25. La vittoria del primo set crea consapevolezza nelle nostre atlete che nella seconda frazione producono gioco evidenziando la netta superiorità tecnica: 14 a 25. La pallavolo ci insegna che niente è concluso fino all’ultimo punto e, come spesso accade, sul 2 a 0 l’impatto sul terzo set è tutt’altro che convincente. Sotto per 7 a 1 le nostre ragazze ricominciano a macinare gioco e, guidate dall’allenatore che infonde loro calma e consapevolezza, rosicchiano punto su punto. Il finale di set vede di nuovo il nostro gioco fluire senza che le nostre avversarie possano far niente per contrastarlo: 21 a 25 e tre preziosissimi punti da portare a casa. E’ senz’altro prematuro parlare delle prestazioni delle singole atlete, anche perché ci fa piacere sottolineare la compattezza di squadra in ogni momento della gara a prescindere dalle interpreti in campo in quel momento. Certo non possiamo non sottolineare la qualità delle nostre due registe, così diverse e così brave. Non possiamo che prendere atto della forza delle nostre centrali, sia nella fase di muro che in quella di attacco. Un lusso la coppia dei nostri liberi e sotto gli occhi di tutti la varietà delle caratteristiche delle nostre attaccanti in posto due e in posto quattro. Solidità nella fase di ricezione e di difesa completano la più che positiva analisi di questa prima prova. Certo sappiamo bene di non aver fatto nulla. Il campionato di prima divisione su Firenze ci racconta di un impegno molto difficile da qui a maggio dell’anno prossimo. Le nostre meravigliose ragazze saranno chiamate a confermare la buona impressione nell’esordio casalingo di sabato prossimo. Alle Rodari di Viaccia arriveranno le fiorentine dell’Olimpia Poliri.
In questa stagione di profondo rinnovamento (complimenti anche alle ragazze della seconda divisione, protagoniste di una rimonta importante nella prima di campionato!) da non sottovalutare l’impatto fisico e tecnologico della nuova dirigenza in panchina.
GRAZIE RAGAZZE E……. FORZA VIACCIA!!!......sempre e comunque!