COMMENTI / U16: Le Signe - Volley Viaccia 3-0 (25/15 25/18 25/12)

21 Feb 2018

Terza partita della seconda fase, e terza partita giocata nello stesso modo. Non si difende, né a muro (solo 3 i muri punto, 4 o 5 gli attacchi smorzati), né in ricezione (solo 5 quelle perfette, con 19 errori punto). Un po' meglio le battute, “solo” 8 quelle sbagliate.

E senza difesa non si costruisce il gioco, non c’è niente da fare. I pochi attacchi che riusciamo a fare sono quasi tutti prevedibili, rare le occasioni per la palleggiatrice di variare l’alzata.

Stavolta le avversarie, seppur u15, erano di ben altro spessore, e riusciamo ad essere “competitivi” solo nel secondo set, chiuso comunque con soli 18 punti.

Serve più convinzione, come già detto più volte, soprattutto in allenamento,  per rendere meglio in partita c’è da lavorare durante la settimana, e impegnarsi anche e sopratutto, là dove siamo più carenti, anche se sono allenamenti apparentemente noiosi e poco divertenti. Sono le basi della pallavolo, e di ogni sport. Non ci si può aspettare di fare bella figura senza qualche sacrificio. E siccome il tempo che passate in palestra non è poco, a discapito di tutte altre cose che potreste fare, bisogna che cerchiate di sfruttarlo meglio. Perché poi quando le cose vi vengono bene, vi divertite. È lì che dovete puntare il vostro obiettivo. Poi nessuno vi chiede di essere dei “soldatini”, è ovvio che dovete andare agli allenamenti per vostro divertimento e non per sacrificio,  ma se le cose non riescono bene non si possono liquidare con le risatine, bisogna arrabbiarsi e, anche con il sostegno delle compagne, impegnarsi a fare meglio. I mezzi a disposizione li avete, lo sapete, non vi si chiedono cose impossibili.

Il raggiungimento di questi piccoli obiettivi vi darebbe delle grandi soddisfazioni,  e allora sì che vi divertireste, che poi non piace nemmeno a voi fare figuracce in campo.

E allora sú! Datevi una mossa, affrontate i vostri limiti e cercate di superarli, perché nello sport, come nella scuola e nella vita in generale, senza impegno si ottiene poco.

Forza Viaccia, never give up!