COMMENTI / Prima Divisione: Olimpia Poliri - Volley Viaccia 2-3
15 Feb 2020
Quindicesima di campionato, trasferta nella "buca" della Olimpia Poliri Firenze. Buono l'inizio del primo set, le due squadre si equivalgono nel gioco, ma piano piano riusciamo a rosicchiare un leggero vantaggio fino al 16-19. Qui però subiamo un brutto passaggio a vuoto e ci troviamo sotto 22-19. Servono due time out per uscirne e riuscire a pareggiare e poi chiudere il set 25-27 con una buona reazione di squadra.
Il secondo set si conferma la nostra bestia nera con la solita non-partenza: 8-1 e 13-5 i primi parziali, dove i nostri punti sono frutto di errori in battuta dell'Olimpia. Dopo il secondo time out ci svegliamo e giochiamo alla pari, ma senza riuscire a recuperare punti e si chiude 25-18.
Nel terzo set si alzano i ritmi di gioco, da 3 a 0 per noi a 3-3, da 6 a 3 per noi a 6-6, da 11 a 7 per noi a 12-11 per loro fino al 18-15 sempre per loro. Qui il fondamentale strappo delle padroni di casa che porta il punteggio sul 22-17. 5 punti dietro e addio al set, perché da qui in avanti giochiamo molto bene ma non riusciamo a recuperare interamente lo svantaggio; 25-23 il finale di set.
Si comincia il quarto set di nuovo sotto 5 a 0. Qui il cambio, col debutto stagionale di Martina, rientrata in Italia dopo 5 mesi di Erasmus, che con il suo entusiasmo e la sua determinazione dá una bella svegliata alle compagne, e anche se resta in campo per pochi punti (aspettando la condizione fisica ottimale) alza notevolmente il nostro umore e il nostro gioco da qui a fine gara. Si recupera lo svantaggio iniziale e si passa in vantaggio 11-12. Le padroni di casa non ci stanno e ottengono il contro sorpasso: 16-14. Ma si gioca molto bene, e con una buona serie di attacchi pesanti si ottiene lo strappo che ci porta 20-23, stavolta sono loro che non riescono a ricucire: 22-25. Si va al quinto.
Ottimo inizio set, 1-4 per noi, ma le ragazze di casa ci mettono sotto pressione e arrivano al cambio campo in vantaggio 8-7. Da qui la partita prosegue punto punto, commettiamo sì ancora qualche errore, ma mettiamo a terra punti pesanti, 10-10, 11-11, 12-12. Un paio di errori delle avversarie (ora sono loro sotto pressione) ci porta al doppio match point (12-14). Qui l'ennesimo gesto di stizza dell'allenatore avversario (già sanzionato precedentemente con un giallo e un rosso) ottiene la comprensibile reazione verbale di Mister Capecchi, per l'arbitro non ci sono dubbi: doppia espulsione per i due allenatori.
Si torna in campo e il primo tentativo di chiudere il match finisce nella rete. Non il secondo, e sul 13-15 chiudiamo un'interminabile e intensa partita.
Da menzionare i 23 punti (di cui 3 ace) di Matilde (che non ha nemmeno giocato tutta la partita a causa di malanni stagionali che in settimana non le avevano permesso di allenarsi), e i 20 (1 ace) di Dora, fondamentale anche in ricezione e difesa; i 4 punti diretti di Marta, grintosa e convincente come sempre. 9 punti Eleonora P., 5 punti Capitan Camilla, 4 punti Diletta con una buona prova anche in copertura a muro, 4 punti di Noe, che questa stagione ha dovuto reinventarsi centrale, e sta cominciando a raccogliere i frutti dell'impegno messo in allenamento. Percentuali più che positive in ricezione e difesa per Anna. Ottimo lavoro anche di Eleonora M. e Beatrice, che pur avendo avuto per ora poche occasioni in partita, si impegnano sempre al massimo. In attesa di recuperare al più presto le infortunate Virginia e Silvia (che anche stasera hanno seguito la loro squadra ed erano in tribuna soffrire con noi) ed Erika, arrivata a metà stagione per coprire le assenze forzate e infortunatasi a sua volta durante la scorsa partita. Che dire di Laura, che ha schiodato dal muro le ginocchiere appese a fine stagione scorsa perché non poteva mollare la sua squadra in difficoltà di organico, e nonostante turni di lavoro proibitivi appena può è lì in palestra a lottare su ogni pallone. Brave ragazze, siete un bel gruppo e state lavorando molto bene, andiamo avanti e Forza Viaccia!